• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Vasca o doccia: cosa è meglio e quali sono i pro e i contro della scelta

Vasca o doccia? Questa è una delle domande che, da sempre, gira e rigira nella testa di chi acquista casa e decide di ristrutturare in maniera radicale il bagno. Un dibattito aperto da tempo che raccoglie opinioni contrastanti: tra chi punta alla vasca per qualche momento di relax e chi, invece, opta per la praticità della doccia. Ma esiste un metro di paragone universale per questa scelta? La risposta, purtroppo, è negativa ma qualche piccolo suggerimento può tornare utile per non sbagliare e poi pentirsene.

Scopri anche: Le piante da appartamento che fanno bene e arredano con stile

La prima domanda da porsi prima di scegliere tra vasca e doccia riguarda, sicuramente, le dimensioni dell’ambiente. Nonostante siano disponibili delle vasche dalle dimensioni ridotte è fondamentale ricordare che, in caso di ambienti piccoli, è meglio optare per una doccia dalle dimensioni contenute.

A fare la differenza, inoltre, sono anche le proporzioni dell’ambiente. Ad esempio, in un bagno lungo e stretto, è preferibile scegliere un piatto doccia che andrà a occupare l’intero lato corto dell’ambiente. In questo caso è meglio non puntare sulla vasca: le dimensioni ridotte la renderebbero poco utile e difficile da utilizzare.

Molti, forse in troppi, sono convinti che la vasca sia l’unico elemento di stile che può caratterizzare la sala da bagno. Un errore enorme: oggi, infatti, le docce possono cambiare radicalmente il look di un bagno: piatti doccia realizzati con le stesse piastrelle del pavimento o a filo di quest’ultimo, carte da parati impermeabili e non solo. E’ solo necessaria un po’ di pazienza per trovare il giusto tocco che svolterà l’ambiente.

Se proprio non riuscite a rispondere al quesito base prima di ristrutturare un bagno è possibile trovare una soluzione che accontenterà tutti: la vasca con doccia. Una scelta molto amata in passata e che, pian piano, sta tornando in voga anche nelle nuove case. Nel caso in cui ci sia la disponibilità di spazio, infatti, sarà possibile inserire entrambe le soluzioni accontentando così i gusti di tutti.

Volete un vero tocco di design in casa? Allora optate per la vasca, ma non in bagno bensì in camera da letto. Una scelta tanto amata nei design hotel e sempre più apprezzata anche nelle case di tutta Europa. Pronti per il grande passo?

Call Now ButtonChiama ora