Le piante da appartamento che fanno bene e arredano con stile
Non lasciatevi spaventare: le piante da interno sono facili da coltivare, richiedono poca attenzione e hanno la capacità di trasformare l’aspetto di un appartamento rendendolo ancora più stiloso. Inoltre, le piante non sono danno un look trendy alla casa, ma possono aiutarci a mantenere sano l’ambiente che ci circonda.
Scopri anche: Arredare l’outdoor con stile: le tendenze del 2018
Potos
Questa pianta rampicante è l’ideale per un appartamento, compresi quelli più bui. La Potos, infatti, è molto resistente e tollera senza grossi problemi la mancanza di luce e di acqua. Inoltre, questa pianta, ha la capacità di purificare l’aria e di assorbire le tossine presenti nell’ambiente.
Aloe
Questa pianta grassa, caratterizzata da foglie lunghe e appuntite, è nota a tutti per le sue proprietà medicinali. Ma oltre a fare bene alla salute è anche una pianta da non sottovalutare per arredare un appartamento: nonostante possa crescere oltre i 90 cm, può essere inserita in casa nelle sue varietà più piccole. Perfetta anche come centrotavola, pianta da mensola o per arredare un angolo morto poco soleggiato.
Falangio
l falangio, di super tendenza negli anni ’80 e ’90, torna a conquistare anche le case moderne. Grazie al suo aspetto e al suo fogliame lungo e sottile, è l’ideale per aggiungere interesse visivo all’interno di una stanza. Per valorizzarla al meglio, l’idea, potrebbe essere quella di appenderla o posizionarla su un ripiano alto dell’ambiente.
L’albero di giada
Questa pianta, meglio conosciuta come Crassula ovata, è l’ideale per chi ama le piante grasse senza spine. Facile da curare, può crescere per anni senza disturbare e senza troppa cura. E’ l’ideale anche per chi cerca una piccola pianta anche, ad esempio, per il comodino.
Edera
L’edera è una pianta senza tempo: elegante e raffinata, è la scelta perfetta anche come pianta indoor. Facile da curare e anche da impiantare: basterà tagliarne un piccolo rametto da un’edera già cresciuta per ottenere l’azalea perfetta. In un paio di settimane avrete una nuova pianta pronta per arredare casa, vostra o dei vostri amici.
Fico del caucciù
Le sue grandi foglie verde scuro sono un vero e proprio elemento d’arredo: il fico del caucciù, sta infatti conquistando le case di tutti. Non necessita di grandi cure ma, allo stesso tempo, riuscirà ad arrivare al mezzo metro di altezza. Se si amano le piante di dimensioni più contenute, basterà potarlo eliminando gli steli più lunghi. Le basterà un po’ di luce e una temperatura tra i 15 e i 25 gradi.