• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Cucina ad angolo, le nostre idee per ottimizzare il vostro spazio

Una delle configurazioni maggiormente scelte per la zona cottura è la cucina ad angolo, soluzione che permette di sfruttare due pareti per la distribuzione delle zone di lavoro e degli elettrodomestici, e lasciare contemporaneamente libero lo spazio a centro stanza per il transito o per altri arredi. Sia che lo spazio sia piccolo, medio o grande, la cucina ad angolo può sufficientemente adattarsi alle esigenze strutturali, come i soffitti inclinati o le grandi finestre. Ecco dunque alcune indicazioni sulla scelta della cucina ad angolo.

Cucina ad angolo, alcune considerazioni generali

Ci sono molte accortezze che possono aiutare ad ottenere il meglio da questa cucina. A cominciare dall’ottimizzazione dell’angolo tra le due pareti, che può beneficiare dell’utilizzo di elementi angolari, come ad esempio un forno o un lavello specificamente progettati per questo utilizzo. Altrimenti si possono scegliere degli elementi per la dispensa con meccanismo girevole ed estraibile, in modo da rendersi più accessibili rispetto a un più scomodo vano tradizionale. Posizionare il piano cottura all’angolo può essere però la soluzione più interessante, poiché richiederà di mettere anche la cappa in angolo e liberare lo spazio verticale rimanente. Oppure, qualora una delle due pareti sfruttate si rivolga all’esterno e includa di conseguenza una finestra, e questa abbia nello spazio sottostante il lavello, si può scegliere una rubinetteria a scomparsa per ovviare al problema dell’apertura.

I vantaggi della cucina ad angolo

Come accennato in precedenza, la scelta della cucina ad angolo comporta diversi aspetti positivi. In primo luogo otterrete il massimo dallo spazio in cui vorrete posizionare la cucina. Questa tipologia vi consentirà di concentrare tutti gli armadi e gli elettrodomestici su due lati della stanza, lasciando le altre aree libere e aperte, rendendo così lo spazio complessivo più grande. Qualunque sia invece la dimensione della cucina, la grande bellezza del layout è nella sua semplicità e flessibilità, oltre nella facilità con cui può essere adattata alle esigenze pratiche. Se infine sarete alle prese con una cucina ad angolo troppo piccola, è bene considerare l’installazione di scaffali sospesi nell’angolo della stanza, soluzione questa pratica ed elegante in cucina.

Vi aspettiamo da Pianeta Casa per progettare insieme la vostra cucina ad angolo. Venite a trovarci nel nostro showroom in Via Pavia 21 a San Giuliano Milanese!

Call Now ButtonChiama ora