• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Una guida per la scelta del colore del divano

Il divano è uno dei complementi d’arredo preferiti da parte della nostra clientela: rappresenta un passaggio fondamentale per l’arredo del salotto e ancora più importante diventa la scelta  colore del divano. In base alla dimensione, alla quantità di luce naturale e artificiale presente nella stanza, all’arredo già presente, ecco come scegliere il colore del divano.

 

Leggi anche: Alcune idee per disporre l’arredamento della camera da letto

 

Scelta colore del divano, meglio il chiaro o scuro?

Nello scegliere un tono più chiaro oppure scuro potrebbe sorprendere quale sia l’elemento da prendere realmente in considerazione, che non è nientemeno che il pavimento sul quale questo verrà collocato. E un tessuto scuro abbinato a un pavimento scuro porterà a una cattiva illuminazione della stanza, dal momento che la luce verrà assorbita in gran parte da questi colori; pensate allora di inserire un tappeto chiaro nella stanza. Parlando invece dei colori chiari, questa può essere una scelta impegnativa, in quanto la questione pulizia sarà sempre all’ordine del giorno: la presenza di bambini e animali domestici potrà in questo caso portare a utilizzare un copridivano, e di conseguenza a modificare l’estetica del prodotto per come lo si è acquistato.

Scelta colore del divano, quando optare per un colore neutro

Se amate le scelte facili e versatili, i colori neutri (crema, tortora, beige, grigio) saranno sempre una soluzione appagante. Con uno dei questi colori infatti è più facile decorare e reinventare lo stile della stanza per le vostre ispirazioni future. Una tonalità neutra, in generale, adorna sempre la stanza con una certa eleganza e attrattiva, e consente di adottare il medesimo colore anche in altre decorazioni all’interno dell’ambiente in cui il divano viene inserito, per un effetto finale davvero gradevole ed equilibrato.

La differenza tra i colori caldi e freddi

Vediamo infine la differenza tra colori freddi e caldi. Il primo caso meglio si adatta all’intenzione di ottenere un ambiente moderno, rilassante e rinvigorente, e si verterà dunque per un azzurro, un blu oppure un verde acido. Colori più caldi quali giallo, arancio e rosso comunicano invece una maggiore accoglienza e ospitalità, e vanno abbinati a dettagli in coordinato all’interno dell’ambiente.

Desiderate ricevere una consulenza sulla scelta colore del divano? Prendete un appuntamento e venite a trovarci in Via Pavia 21 a San Giuliano Milanese!

Call Now ButtonChiama ora