• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Come illuminare il corridoio trasformandolo in uno spazio di design

L’illuminazione è fondamentale: interior designer, agenti immobiliari e professionisti del settore possono confermarlo. Se si desidera una casa o un appartamento accogliente e invitante è necessario studiare al meglio l’illuminazione.

Può risultare abbastanza semplice in diversi spazi della casa: in camera basta una lampada sul comodino, in sala da pranzo si dovrà aggiungere una lampada a sospensione sopra il tavolo e così via. Ma gli spazi più piccoli e più complicati? In particolare, come si illumina bene il corridoio?

Poiché i corridoi sono stretti, presentano due diversi problemi: prima di tutto, lo spazio disponibile, essendo minimo, richiede un certo tipo di luce decisamente difficile da individuare. In questo caso, infatti, è necessario individuare elementi illuminanti che non siano di intralcio nel passaggio.

L’altra sfida riguardante l’illuminazione del corridoio deriva, ancora una volta, dal design stretto del corridoio, che può trasformarlo in un ambiente claustrofobico. Proprio per questo è bene illuminarlo completamente o il rischio è di sentirsi soffocati a ogni passaggio.

Scopri anche: 5 combinazioni di colori che funzionano sempre

Scegli l’illuminazione

La maggior parte dei corridoi sono progettati per essere sufficientemente ampi da consentire a una sola persona di spostarsi comodamente e non è possibile aggiungere molto altro. In questi casi, infatti, è meglio scegliere un’illuminazione a parete o a soffitto. Con queste opzioni è possibile non intralciare il passaggio e, allo stesso tempo, aggiungere un tocco di luce calda e invitante al corridoio.

Illuminazione a sospensione

Le lampade a sospensione possono essere un tocco di design da aggiungere al tuo corridoio. L’importante è riuscire a trovare il modello che attiri e colpisca l’attenzione, trasformando così questo spazio poco considerato in un ambiente di spicco. Ovviamente l’illuminazione a sospensione è la migliore per i corridoi con soffitti alti. In caso contrario, una lampada a sospensione, in un ambiente basso, potrebbe indurre quel senso di claustrofobia che si cerca sempre di evitare.

Le applique

Non è assolutamente necessario inserire l’illuminazione a soffitto all’interno di un corridoio. Le applique possono essere la scelta perfetta per illuminare questo spazio, specialmente nel caso di corridoio ampi visto che, questi apparati, sporgeranno dalle pareti invadendo lo spazio della camminata.

I faretti

A volte la soluzione più semplice è quella giusta. Come, ad esempio, i faretti che sono l’ideale per illuminare in modo efficace il corridoio. Questi apparecchi, infatti, passeranno inosservati e, proprio per questo, sono l’ideale per qualsiasi tipo e stile di casa.

Illuminazione a pavimento

Se si vuole aggiungere un tocco architettonico e aggiungere un’illuminazione altamente personalizzabile, l’illuminazione a pavimento è la scelta perfetto. Uno stile è ideale per spazi industriali e contemporanei.

Come posizionare le luci

Dopo aver scelto lo stile dell’illuminazione, è bene assicurarsi di avere abbastanza luce per far sentire rendere il corridoio confortevole. Ecco alcuni suggerimenti facili e veloci per non sbagliare:

  • Posizionare le luci almeno ogni 2,5 metri. Nel caso di luci più piccole o con lampadine a potenza inferiore meglio posizionarle più frequentemente.
  • Inserire sempre un punto luce alle estremità del corridoio.
  • Nel caso delle appliques, meglio posizionarle in alto in modo da attirare lo sguardo e rendere lo spazio più ampio.
  • Posizionarsi su entrambe le estremità del corridoio e verificare la presenza di punti scuri.
Call Now ButtonChiama ora