• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Alcune idee per arredare il soggiorno perfetto

Il momento in cui ci si occupa di arredare il soggiorno del proprio appartamento o della propria villa è sicuramente uno dei momenti più entusiasmanti per chi ama l’interior design: esso rappresenta infatti l’ambiente perfetto per esprimere la propria personalità creativa con idee originali e innovative.Il soggiorno gode di una libertà compositiva notevole rispetto a locali “di servizio”come il bagno o la cucina: tuttavia questo non implica l’assenza di regole e principi per mantenere la coerenza dello stile e la funzionalità della stanza. A questo proposito Pianeta Casa vi fornisce alcuni utili suggerimenti per realizzare il vostro soggiorno con metodo, in modo da evitare errori e avere uno spazio versatile ed elegante.

Arredare il soggiorno: non esagerare nella quantità di mobili e oggetti

 

Leggi anche: Come illuminare il corridoio trasformandolo in uno spazio di design

 

Affinché il vostro soggiorno venga valorizzato in tutto e per tutto, è necessario partire da alcune cose che vanno proprio evitate. In primo luogo le persone hanno la propensione di sfruttare ogni singolo spazio della stanza: questa è una cosa che noi ci sentiamo di sconsigliare, per il semplice fatto che, a lungo andare, ci si accorge della difficoltà di muoversi all’interno del salotto. Inoltre, per quanto riguarda il lato estetico e psicologico, un soggiorno troppo pieno di mobili e oggetti non risulta essere né utile né piacevole tra le mura domestiche. Quando state pensando a come arredare il vostro salotto, la parola d’ordine deve essere “respiro”.

Un accurato studio dell’illuminazione

Lo studio delle luci è la chiave per dare risalto a una tipologia di ambiente come quello del salotto, oltre che per assicurarsi di avere tutto perfettamente illuminato. Risulta totalmente inutile infatti concentrarsi sulla scelta dei mobili, quando poi questi non vengono valorizzati in maniera adeguata con la giusta quantità di luce. È necessario dotare il soggiorno di sufficienti fonti di luce per non lasciare nessun angolo al buio, prevedendo anche soluzioni per sopperire eventuali mancanze dovute a una limitata esposizione solare. Infine, cosa non scontata, tenete sempre in considerazione la resa cromatica.

Arredare il soggiorno: tavolino si o no?

Il tavolino è sicuramente un elemento che conferisce carattere al salotto, e che si presta anche a utilizzi funzionali per la quotidianità e la convivialità. Il suo inserimento tuttavia non sempre è consigliato: se non si dispone di spazio a sufficienza, diverrà solo un ingombro per il passaggio. In ogni caso, è sempre preferibile la scelta di modelli bassi e il più possibile in linea con lo stile degli altri arredi della stanza.

Le misure del divano

Arriviamo in ultima battuta a discutere dell’elemento del soggiorno per eccellenza: il divano. Oltre per colori e tessuti, questo deve essere scelto anche per forme e dimensioni. Valutate in primo luogo quello più consono al vostro stile di vita e allo stile che volete dare al vostro soggiorno. Nel caso di soggiorni grandi dimensioni infine, un divano troppo piccolo risulta spesso anticlimatico e fuori contesto.

Vi aspettiamo da Pianeta Casa per offrirvi la nostra consulenza e arredare il soggiorno insieme in base alle vostre esigenze. Ci trovate in via Pavia 21 a San Giuliano Milanese!

Call Now ButtonChiama ora