• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Come arredare la casa con colori autunnali

Le stagioni influenzano il nostro umore e anche il modo di relazionarci con il nostro ambiente domestico. Arredare la casa con colori autunnali ci consente di rendere gli spazi più accoglienti e confortevoli, in vista dei mesi più freddi e bui dell’anno. Ecco alcuni consigli in merito.

L’eleganza delle sfumature d’autunno

Iniziamo a parlare di colori! Quando si pensa alle sfumature autunnali, vengono subito in mente i toni caldi della terra: dal giallo ocra fino all’arancione, passando per le tonalità del marrone fino al rosso o bordeaux, per chi ama osare di più. Potete scegliere queste tonalità per pareti delle stanze, rivestimenti di divani e poltrone e tessuti, dando così alla vostra casa un vero rinnovo autunnale. Per chi non ama appesantire l’ambiente, si possono aggiungere dei colori diversi, in modo da infondere positività e tranquillità alla casa. Alcuni esempi sono rappresentati dal verde degli alberi e delle foreste oppure dall’azzurro scuro tendente al grigio.

Rimodernare le pareti

Cambiare colore alle pareti è uno degli interventi più importanti da fare in una casa per mantenerla in buono stato con il passare degli anni. L’autunno può essere un buon periodo dell’anno per farlo: la cosa più importante è scegliere il colore primario della parete, che in questo periodo dell’anno può essere un marrone o un rosso bruno, e adeguare successivamente il colore dell’arredamento. La cosa più importante è quella di creare sempre degli abbinamenti cromatici armonici. Ad esempio con il color sabbia e kaki si sposa alla perfezione il verde salvia e il lilla, oppure il rosso intenso, mixato a un color prugna, è un accostamento di classe molto raffinato.

Tessuti e materiali

Per quanto riguarda i tessuti e i materiali, potete prepararvi al cambiamento dell’autunno con coperte di lana o di pile e cuscini da appoggiare sul divano. Optate per colori neutri come il bianco avorio o il beige se avete puntato a colori accesi per quanto riguarda le pareti e i mobili. Discorso analogo anche per la scelta di tende e tappeti. Il materiale più idoneo per l’autunno è il legno, ideale per rendere ogni ambiente ancora più caldo e accogliente,   specie se lasciato nelle sue tonalità naturali. Mobili, parquet ed elementi di arredo vari sono in grado di infondere alla casa un aspetto rustico e al tempo stesso molto rilassante.

Volete arredare la casa con colori autunnali? Venite a trovarci nei nostri store!

Call Now ButtonChiama ora