• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Librerie di design, come impreziosire il proprio arredo

Aggiungere librerie di design all’interno della propria abitazione è una mossa vincente per impreziosire l’arredo. La loro presenza comunica una maggiore attenzione per l’aspetto culturale, raccontando in qualche modo di più su chi vi abita, sulla sua personalità e sul suo vissuto. Tuttavia la libreria va bilanciata sia con l’ambiente nel quale viene inserita, sia con il risultato finale che vogliamo ottenere. Ecco allora i nostri consigli per la vostra scelta e per inserire la libreria in una appropriata collocazione.

Librerie di design e contesto spaziale

 

Leggi anche: Alcune idee per arredare il soggiorno perfetto

 

Partiamo dall’aspetto funzionale. L’inserimento di una libreria comporta molto spesso a problematiche di spazio, ovvero dove mettere un oggetto che, per dimensioni, è sicuramente un comprimario rispetto ad altri arredi che svolgono funzioni di primaria necessità per il vivere domestico. E quando scegliamo delle librerie di design abbiamo spesso a che fare con forme irregolari, difficili da collocare negli angoli della casa rimasti liberi; oppure, vogliamo inserire la libreria in spazi ridotti o complessi quali ad esempio una mansarda. In questo caso, la parola d’ordina è flessibilità: cercate dei progetti modulari che possano adattarsi e avvicinarsi il più possibile allo spazio che intendete occupare.

Librerie di design ed equilibrio estetico

Una proposta originale e di design non implica che troverà a prescindere la sua identità all’interno della vostra casa, ma anzi anche la libreria dovrà essere scelta per forme e finiture che siano in grado di armonizzare con l’ambiente circostante. Cercate qualcosa allora che riprenda il vostro arredo nello stile e nelle tonalità, e il resto lo decideranno i vostri gusti. Siete però sicuri che la libreria su cui avete messo gli occhi non finirà per stufarvi? Fate anche della preveggenza in tal senso, ricordando che l’estetica “che dura” è quella che apporta anche funzionalità.

Librerie di design, aspetti pratici

Ogni volta che si fa un acquisto di arredamento, indipendentemente dal fatto che abbiate un’indole dedita ad un rinnovo costante o meno, si cerca sempre di scegliere qualcosa che sia propenso a durare nel tempo. Valutate quindi una libreria anche sotto questo punto di vista, analizzando qualità dei materiali, stabilità della struttura, facilità di pulizia. E come sempre, cercate di capire se si adatta al vostro stile di vita: se ad esempio avete dei bambini, i quali hanno la tendenza ad aggrapparsi e arrampicarsi un po’ ovunque, vorrete sicuramente un prodotto che non dia loro modo di mettere a rischio la loro incolumità.

Librerie di design e open space

Molte volte la libreria è solo una soluzione elegante per riempire dei vuoti all’interno della casa, ma in altri casi sa trovare una funzionalità del tutto sua. Come nel caso di un ambiente open space, dove una libreria voluminosa e di forma regolare può trasformarsi in un elemento di separazione unico nel suo genere, in grado di dividere gli ambienti e mantenere al contempo luce e ariosità. Una libreria con diversi scompartimenti offre inoltre una collocazione ideale anche ad altri oggetti che non trovano facilmente posto altrove, sia utensili di utilizzo quotidiano che soprammobili e accessori etnici o di design.

Vi aspettiamo da Pianeta Casa per scegliere insieme le vostre librerie di design e tutte le nostre proposte di arredo!

Call Now ButtonChiama ora