7 semplici consigli per avere una casa felice
Ci sono giorni in cui niente va come deve andare. Quando succede la nostra casa può diventare un vero e proprio nido dove ritrovare un po’ di pace e serenità. Ed è proprio la “casa dolce casa” che può aiutarci a far andar meglio le cose: piccoli trucchi e consigli che possono portare un po’ di gioia quotidiana nelle nostre quattro mura tanto amate.
Scopri anche: I migliori colori per il salotto per rinfrescare l’ambiente
Dai risalto ai ricordi
Circondarsi di bei ricordi, come le immagini di momenti felici sulle tue pareti, permetterà di ritrovare un ambiente amichevole e caloroso ogni volta che apriremo la porta di casa. Non solo foto: un oggetto ricordo di una vacanza o uno ereditato da qualche caro. Circondarsi di oggetti sentimentali (senza accumularli però) è un rimedio inarrestabile contro la tristezza.
Acquista un oggetto da condividere
In una casa felice è fondamentale inserire degli arredi o degli oggetti da condividere per incoraggiare il buon umore. Ad esempio potremmo optare per dei grandi tavoli o degli sgabelli da bar da posizionare davanti all’isola in cucina per condividere chiacchere e consigli mentre si cucina. Quando gli altri sono felici, il contagio è inevitabile!
Crescere una pianta
Impossibile negarlo: piante e fiori in casa sono una fonte inesauribile di felicità. Non solo portano freschezza e colore, ma sono anche totalmente dipendenti da noi (per il loro benessere) e quindi ci obbligano a pensare ad altro e a eliminare i pensieri grigi. Il piacere di prendersi cura di una pianta e vederla sbocciare è un antistress accessibile a tutti. Inoltre renderà ancor più belli gli interni di casa.
Investire in un buon letto
Quante volte si sogna di tornare a casa, solo e solamente per il letto? Tante. Ma se per qualcuno non è così la causa potrebbe essere una sbagliata scelta del letto. Scegliere un letto di scarsa qualità può causare un brutto sonno. Ma avere un letto di qualità non vuol dire scegliere solamente un buon materasso, ma è bene pensare anche ai dettagli come la biancheria e cuscini ergonomici. Tutto ciò che promuove un sonno ristoratore non è assolutamente da sottovalutare.
Aprire le finestre
Appena è possibile è bene ricordarsi di aprire sempre le finestre. Ogni giorno, infatti, è bene aprire e arieggiare la casa per almeno dieci minuti, anche in città. L’aria è spesso più sana all’esterno che all’interno. E, se il tempo lo permette (e il rumore non è sgradevole), tenete le finestre aperte il più possibile: sentire la vita che c’è fuori è un modo per ricaricare le batterie.
Decluttering
Essere di cattivo umore anche in casa, spesso, può provenire dalla mancanza di spazio in casa: una vera e propria sensazione di soffocamento. In questo caso, il rimedio consiste nel decluttering. Un termine sempre più di moda negli ultimi anni, ma riflette un bisogno condiviso di spazio e libertà. La pulizia della casa svuota anche la mente ed è un’ottima cosa per separarsi anche dalle cose inutili.
Svuotare sempre il lavello
Spesso le pulizie possono essere una vera e propria fonte di stress in casa. Eppure esiste un modo per risolvere la cosa partendo da piccoli passi: ad esempio è buona norma tenere sempre il lavello sgombro e pulito. Può sembrare una goccia nell’oceano ma è un piccolo passo per una casa più serena.