• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Bonus mobili 2019: come funziona, i requisiti e tutto quello che c’è da sapere sulle detrazioni dedicate alla casa

Continua, anche per il 2019, il bonus mobili dedicato alle giovani coppie e alle ristrutturazioni. La legge di Bilancio dell’anno, infatti, permetterà di continuare a usufruire degli incentivi dedicati alla detrazione fiscale del -50%.

Nessuna particolare novità riguardo sia il bonus ristrutturazioni del 50% sia per l’ecobonus del 50% e del 65%, ma è sempre bene ricordare quali sono i requisiti e le modalità per richiedere e ottenere le detrazioni dedicate alla casa.

Scopri anche: 7 semplici consigli per avere una casa felice

I requisiti per ottenere il Bonus Mobili 2019

Prima di tutto, per ottenere la detrazione Irpef del 50% per i mobili è bene sapere che la spesa massima per nuovi mobili, arredi ed elettrodomestici corrisponde a 10.000 euro.

Ovviamente, per ottenere il bonus, è necessario aver ristrutturato l’immobile durante il corso del 2018.

Inoltre, per sfruttare l’agevolazione fiscale prorogata anche per l’anno 2019, bisogna fare attenzione ai metodi di pagamento utilizzati per sostenere le spese relative all’acquisto dei mobili.

Le spese, secondo la circolare emanata dall’Agenzia dell’entrate, possono essere pagate con:

  • bonifico parlante;
  • bonifico bancario o postale ordinario;
  • Carte di credito o debito.

Detrazione al 50% per le ristrutturazioni

Come per gli anni precedenti, anche per il 2019, il bonus mobili permetterà di beneficiare della detrazione al 50%. La quota, calcolata con la dichiarazione dei redditi dell’anno successivo, verrà poi scalata in 10 rate annuali che verranno rimborsate dallo Stato o detratte dalle tasse dovute.

Ecobonus: le detrazioni fiscali per il 2019

L’Ecobonus non solo permette di detrarre dalle tasse il 50% o 65% dei costi sostenuti per l’ammodernamento della casa, ma permette anche di risparmiare qualche soldo grazie agli interventi mirati di efficienza energetica.

Anche in questo caso, le detrazioni avverranno in 10 rate annuali corrispondenti al 50% o 65% della spesa sostenuta per i lavori.

Consentono di usufruire delle detrazioni al 50% le spese per:

  • schermature solari;
  • sostituzione di infissi;
  • caldaie a biocondensazione;
  • impianti di climatizzazione invernale a biomassa.

Si potrà ottenere, invece, l’ecobonus al 65% per le spese relative a:

  • coibentazioni;
  • Caldaie a condensazione ad alta efficienza;
  • Riqualificazione generale degli edifici.

Bonus mobili 2019, come ottenere le detrazioni fiscali

In caso di ristrutturazione avvenuta nel 2018 è possibile usufruire della detrazione fiscale Irpef al 50% destinata alle spese sostenute per l’acquisto dei mobili.

Questo tipo di benefit riguarda l’acquisto di mobili, grandi elettrodomestici (con classe energetica non inferiore alla A+), arredi ed eventualmente anche arredi condominiali.

In caso di bonifico parlante sarà possibile detrarre al 50% anche le spese di trasporto e montaggio relativo ai mobili acquistati.

Bonus verde 2019: detrazione fiscale al 36% per le aree verdi

Anche per il 2019 sarà possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste per le sistemazioni a verde. In questo caso le agevolazioni, sempre dilazionate in 10 anni, equivalgono al 36% delle spese sostenute per gli interventi relativi alla manutenzione straordinaria del verde privato.

Call Now ButtonChiama ora