• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

6 regole di arredamento che sono state fatte per essere infrante

Pianeta Casa vi suggerisce alcune regole di arredamento che possono essere infrante senza farsi troppo male. Ecco la nostra guida. Le regole di arredamento sono fatte per essere infrante, no? Dal mescolare blu e verde a giocare contro le proporzioni, se sfidi i diktat tradizionali su colore, motivo, trama otterrai uno schema unico e distinguibile.

Scopri anche: Layout del bagno: tutto ciò che devi sapere sulla progettazione del bagno perfetto

Blu e verde mai insieme

Presi singolarmente, potrebbero sembrare nemici giurati, ma li hai mai provati insieme? Possono dare un risultato davvero sbalorditivo. Proprio come si sposano perfettamente in natura (basta pensare a un cielo blu luminoso sopra le colline verde smeraldo). Il trucco, in casa, è quello di rompere la monotonia del colore con un motivo che li incorpora entrambi. Questo non solo crea un punto focale nella stana, ma unisce magnificamente le due tonalità.

Lavora sempre con le proporzioni

La suddivisione in zone di una stanza non deve essere per forza pianificata attorno alle linee architettoniche che la compongono. Se una stanza simmetrica è classicamente facile da guardare, giocare con i volumi può anche essere sorprendentemente piacevole. Disegna una linea fuori dal centro, o dove preferisci, e posiziona qui gli elementi chiave. Andrai così a delimitare aree e zone di lavoro diverse all’interno dello stesso spazio.

Non usare mai il nero nella camera da letto di un bambino

Chi dice che i bambini amino solo i colori pastello? I pattern sono un riferimento da non sottovalutare per i più piccoli e il nero, il grigio e il bianco creano uno schema audace, oltre a dare un tocco in più di stile alla stanza. Mantieni la stanza luminosa lavorando con il legno e piccoli tocchi di colore per aumentarne la vivacità.

Non contrastare mai i colori vivaci

In questo caso tutto si basa sulla fiducia. Mai pensato di mixare fiori, strisce e colori accesi? Potrebbe sembrare un azzardo, ma in realtà è un look che potrà cambiare faccia alla tua casa. Evita i colori primari e punta tutto su tonalità più brillanti e vivaci.

Meglio un bagno total white

I bagni total white sono puliti, igienici e danno una sensazione di ordine ma, a volte, rischiano di essere esageratamente scontati. I bagni, però, possono fornire la tela perfetta per un po’ di audacia dove poter osare con colori e motivi.

Come si progetta un bagno perfetto?

Non mescolare pois e strisce

Abbinare pois e strisce è un azzardo che, molti, non hanno il coraggio di affrontare. Eppure basterà scegliere un elemento comune, che sia il colore oppure la scala. Per non sbagliare meglio optare per il classico abbinamento bianco e nero.

Non usare mai il rosso vicino a un letto

Tendenzialmente nessuno vuole inserire degli elementi rossi all’interno della camera da letto. Questo colore, per alcune persone, sprigiona troppa energia o riporta alla mente immagini splatter. Eppure, se usato con discrezione, questo colore, è energizzante e rilassante: per un tocco fresco, ad esempio, può essere usato come accento insieme al bianco per svecchiare una vecchia stanza e darle un tocco moderno.

Venite a trovarci nello showroom di Pianeta Casa a San Giuliano Milanese e nella nuova sede a Corsico!

Call Now ButtonChiama ora