Tavolo per la cucina, meglio rotondo o rettangolare?
Il tavolo per la cucina è indiscutibilmente uno dei protagonisti dello spazio più vissuto della casa e pertanto merita la giusta attenzione: è dove si mangia, dove si ricevono ospiti, dove ci si siede per studiare o giocare con i propri figli, spesso viene usato come appoggio per preparare nuove ricette. Quando si sta arredando la sala da pranzo o la cucina, la domanda sorge spontanea: meglio acquistare un tavolo rotondo o rettangolare? Ecco i nostri consigli in merito.
Tavolo rotondo, uno dei modelli più desiderati
Il tavolo rotondo è quello della convivialità per eccellenza, almeno per quattro motivi. In primo luogo consente di fare sedere più persone, grazie all’assenza di spigoli. Inoltre garantisce un rapporto alla pari fra i commensali, perché la visuale dà la possibilità di conversare facilmente con tutti. Questa tipologia di tavolo rende più comoda la seduta, in quanto al posto delle tradizionali gambe, presenta un unico supporto centrale, molto pratico per la sistemazione delle sedie. In ultima battuta è perfetto per gli ambienti piccoli, perché ha un ingombro minore. Esistono tuttavia un paio di svantaggi, legati principalmente alle dimensioni e all’estetica: un tavolo troppo grande per poche persone rischia di dare l’idea di poca convivialità e, dal punto di vista ottico, in alcune situazioni può sembrare che occupi più spazio di uno squadrato.
Tavolo rettangolare, una scelta non solo estetica ma anche funzionale
Nonostante non sia la soluzione più attuata in assoluto nel contesto della cucina, un tavolo rettangolare si adatta molto bene sia ad ambienti piccoli che ad ambienti grandi e consente di ospitare un alto numero di commensali. Tuttavia anche questa tipologia presenta alcuni piccoli svantaggi. La presenza delle quattro gambe è spesso un intralcio in fase di predisposizione dei posti, soprattutto quando si ha la necessità di aggiungere ospiti all’ultimo minuto. Inoltre se il tavolo è molto grande, le persone possono avere difficoltà a parlarsi tra loro e c’è il rischio che venga a meno l’aspetto della convivialità , fondamentale per un ambiente della casa come la cucina
In conclusione, la scelta del tavolo per la cucina dipende molto dai gusti personali, perché i reali svantaggi dei due modelli sono davvero pochi e trascurabili!