Qualche consiglio su come arredare un appartamento piccolo
Arredare un appartamento piccolo è al giorno d’oggi la sfida di molte persone, dal momento che le tendenze edilizie e lo stile di vita moderno propendono per adottare soluzioni abitative sempre più ristrette.Spesso questo comporta a fare delle rinunce davvero importanti che possono compromettere il comfort che si deve esigere dalla propria abitazione. Tuttavia, con qualche accortezza di interior design,ogni ambiente può sembrare più grande e recuperare la funzionalità dello spazio che viene a meno.Ecco qualche dritta su come valorizzare un appartamento di piccole dimensioni.
Arredare un appartamento piccolo pensando in verticale
Leggi anche: Scelta del colore per la casa, i nostri consigli per il bagno e la cucina
Nel progettare come utilizzare al meglio il vostro spazio, è fondamentale pensare non solo in orizzontale, ma anche in verticale. E in questo caso i sistemi di archiviazione alti e stretti sono la soluzione migliore quando si cerca di ottenere il massimo spazio di archiviazione nel minor spazio possibile. Ad esempio, è possibile affidarsi a librerie alte che possono fungere anche da parete divisoria per ottimizzare il fattore open space. In alternativa potete pensare a due scaffali identici su entrambi i lati di una porta per uno scaffale integrato. Infine si può ipotizzare di utilizzare al meglio le pareti con dei mobili a scomparsa.
Arredare un appartamento piccolo con le curve
Il design minimal e funzionale propende per linee nette e squadrate, ma un ambiente piccolo può beneficiare di qualche linea curva per rendersi più leggero e vivace. Ad esempio, un divano e una sedia con i lati angolari possono spezzare lo stile in salotto, così come anche altri accessori dalle forme simili possono fare lo stesso in altri angoli della casa. Quindi, piuttosto che scegliere un comune specchio da bagno rettangolare, optare per uno rotondeggiante; e allo stesso modo, pensare di scegliere una lampada di design meno spigolosa.
Arredare un appartamento con l’essenziale
Chi ha vissuto nello stesso spazio per diverso tempo può rimanere facilmente bloccato all’idea di doverlo comunque utilizzare in un determinato modo, e forse non lo sta utilizzando nel modo più efficace possibile. Il consiglio è quindi di adottare obiettività eliminando gli elementi inutili e individuando gli spazi male utilizzati, trovandovi uno scopo migliore. Bisogna infatti ricordarsi che più lo spazio si restringe, più ogni centimetro diventa vitale!
Arredare un appartamento con più luce e ariosità
Per ottenere maggiore spazio non basta solo ripensare alla gestione degli ingombri, ma serve anche adottare soluzioni di arredo in grado di offrire luce e ariosità. Possiamo quindi consigliare l’utilizzo di mensole al posto dei pensili, oppure di scaffali al posto delle credenze. E analogamente a quanto detto sopra, colori e finiture giocano un ruolo importante con i loro riflessi, e quindi i laccati lucidi saranno da preferire a quelle più scure per rendere la casa più luminosa anche nelle ore meno centrali della giornata.
Vi aspettiamo da Pianeta Casa con tutti i nostri consigli per arredare un appartamento piccolo: venite a trovarci in Via Pavia 21 a San Giuliano Milanese!