• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Come scegliere il pavimento, le idee per ogni stanza

La scelta del giusto pavimento è uno degli step fondamentali quando si ristruttura o si acquista una nuova casa. Oltre a materiale e alla finitura anche il colore gioca un ruolo fondamentale all’interno di questa selezione: creare un ambiente armonico senza dover già pensare ai mobili presenti o futuri è il primo passaggio da tenere a mente. Ovviamente la destinazione d’uso di ogni stanza è una variabile non da poco in questa scelta, ecco allora qualche idea in base ad ogni ambiente.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO DEL BAGNO
Quando si parla di pavimento del bagno, o meglio di piastrelle, è semplice pensare ad una soluzione classica utilizzata da anni nelle case di tutti: la ceramica. Duratura, resistente agli urti e agli agenti chimici, come i detersivi, e declinabile in colori e forme secondo le proprie esigenze. Attenzione però a non sottovalutare materiale come la pietra naturale, le resine e, perché no, anche il parquet.

COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO DELLA CUCINA
All’interno delle cucine italiane, il gres porcellanato è il materiale che detta legge sul tema pavimentazione. Un composto ceramico che può assumere l’aspetto di materiali diversi: dal legno alla pietra naturale, passando per il cotto e le cementine. Questo materiale, oltre ad essere molto resistente, copre diverse fasce di prezzo in base alla finitura e le dimensioni, quindi adatto alle tasche di tutti. Un’ottima scelta sia alla vista che al tatto.

COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO DEL SOGGIORNO
La scelta del pavimento del soggiorno è fondamentale per dare carattere e stile all’intera casa. Questa stanza, infatti, è un punto d’incontro fondamentale sia per la famiglia, sia per tutte le persone che vi ruotano intorno. Il marmo sicuramente è una delle scelte più eleganti, ma anche più onerose per la scelta del pavimento del soggiorno e, oltretutto, di difficile manutenzione. Anche in questo caso il parquet può venirci in soccorso: questo materiale conferirà eleganza alla stanza strizzando l’occhio alla tradizione.

COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO DELLA CAMERA DEI BAMBINI
Per creare un ambiente confortevole e accogliente per i più piccoli la scelta del pavimento della cameretta è una variabile da non sottovalutare. Quando si decide di arredare la camera dei più piccoli è bene pensare ad un pavimento resistente agli urti e alle macchie, ma anche piacevole al tatto visto che i più piccoli amano giocare e intrattenersi proprio per terra. Sì alle piastrelle che, oltre ad offrire una elevata personalizzazione, resistono bene agli agenti esterni, ma peccano sulla dispersione termica. Se siete amanti del parquet allora puntate tutto sul laminato, che ne riproduce qualità e sembianze ma è realizzato in materiale plastico facilmente sostituibile e riparabile.

Ora che avete scelto il pavimento perfetto per la vostra casa non vi resta che trovare l’abbinamento perfetto con i mobili. Vi aspettiamo da Pianeta Casa.

Call Now ButtonChiama ora