Alcuni consigli su come disporre i mobili in cucina
La cucina è l’ambiente della casa dove trascorriamo la maggior parte del tempo ed è quindi doveroso creare un ambiente confortevole e vivibile sia per la famiglia che per gli ospiti che vengono a trovare. Proprio per questo è fondamentale disporre i mobili in cucina nel modo corretto, in modo tale che tutto sia armonioso e che ogni oggetto o pensile abbia il giusto posto. Per venire incontro a queste esigenze, dobbiamo tenere conto di diverse variabili per la scelta della nostra cucina, dalle dimensioni della stanza per arrivare alla presenza o meno di porte e finestre e molto altro ancora. Ecco alcuni pratici consigli da seguire per disporre i mobili della cucina nel modo più opportuno.
Disporre i mobili in cucina, l’importanza della forma della stanza
La prima variabile da tenere in considerazione è sicuramente la forma della stanza. Nel caso di una cucina rettangolare, quindi più lunga che larga, potreste optare per una disposizione parallela: in questo modo i mobili andranno ad occupare esclusivamente le due pareti più lunghe. Tale scelta vi darà la possibilità di fornire all’ambiente un vasto respiro senza appesantire alcuno spazio. La disposizione parallela, inoltre, vi permetterà di posizionare un tavolo al centro, rendendo questo il fulcro della vostra cucina.
La praticità della conformazione ad “L”
Questa soluzione è l’ideale per gli amanti dello stile moderno e per chi ha deciso di optare per una cucina con penisola: ottima alternativa per chi chi vorrebbe l’isola al centro della stanza, ma non ha abbastanza spazio. Questa disposizione vi permetterà di occupare due pareti con pensili ed elettrodomestici e aggiungere un piano perfetto come punto d’appoggio e di lavoro, ma anche per una veloce colazione o aperitivo. La conformazione ad “L” è sicuramente interessante per le cucine piccole, ma quando ci si trova davanti a spazi davvero limitati bisogna passare oltre e optare per una disposizione diversa dei mobili della cucina: la disposizione lineare o linea unica. Pensili, elettrodomestici e mobili saranno così disposti esclusivamente su una sola parete, lasciando così più spazio per gli altri elementi della cucina: sedie, tavoli e simili. La disposizione in linea unica è perfetta anche per gli open space, dove cucina e zona giorno comunicano tra loro e vivono in simbiosi.
Ora che avete scoperto i nostri consigli per la corretta disposizione dei mobili in cucina non vi resta che venire presso i nostri negozi e trovare il modello perfetto per la vostra casa.