Le cucine sono sempre state in prima linea nelle tendenze del design d’interni e per una buona ragione. Per la maggior parte di noi, infatti, la cucina è una delle stanze più utilizzate nelle nostre case, quindi non c’è ragione per non investire nell’estetica. In questi ultimi anni, i mobili da cucina a due toni sono la tendenza che tutti vogliono, e basta uno sguardo per carpirne tutto il fascino. Se anche tu ti sei innamorato dell’aspetto bicolore, devi anche conoscere al meglio tutti i trucchi per renderla perfetta.
Scopri anche: 4 suggerimenti per creare un accogliente angolo colazione
Scegli un punto focale
Uno dei modi più comuni per avvicinarsi a questa tendenza è attraverso la scelta di un set di armadi che diventerà il punto focale dello spazio. Ad esempio, se avete la fortuna di avere una cucina con isola, sarà proprio l’elemento centrale a diventare il focus dello spazio. Dopo aver deciso dove posizionare il colore, è necessario scegliere la tonalità ed è bene ricordare che lo scopo di un punto focale è quello di catturare l’attenzione. Se hai coraggio potrai puntare a una tonalità forte e audace come l’Ultra Violet che ha dominato lo scorso anno.
Non solo vernice e colori
Se non te la senti di osare con il colore, non preoccuparti: esistono tanti altri modi per sfruttare questo trend. Ad esempio, utilizzando due materiali differenti come il legno mescolato al laminato per un look elegante e moderno o vetro e alluminio per conferire alla stanza un aspetto industriale.
La parte scura sempre in basso
Un altro modo comune per sfruttare questa tendenza è l’utilizzo di una tonalità più scura sui mobili bassi e una tonalità più chiara sulla parte superiore. Questo look funziona perché ti permette di identificare al meglio i mobili e, allo stesso tempo, ti permetterà di aumentare visivamente lo spazio facendo sembrare più grande la cucina. Tutte merito dei mobili chiari che attireranno automaticamente lo sguardo.
Ricorda di coordinare gli elementi
Se decidi di scegliere un look bicolor è bene ricordare che ognuno dei tuoi armadi dovrebbe includere un elemento di coordinamento e di richiamo. Ricorda: quando hai due look (o due colori come in questo caso) ben distinti nello stesso spazio, è fondamentale includere alcuni dettagli che renderanno chiaro che si appartengono l’un l’altro. Ad esempio puoi utilizzare la stessa tonalità di colore, ma declinata in sfumature diverse oppure utilizzare lo stesso stile per tutti i mobili.
Vi aspettiamo da Pianeta Casa per realizzare insieme la tua cucina: veniteci a trovare a San Giuliano Milanese e a Corsico!