• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Scegliere il divano: consigli, stili, colori e modelli perfetti per il tuo soggiorno

Morbido o rigido, moderno o tradizionale, colorato o neutro: le varianti in gioco per le scelta del divano ideale per il soggiorno sono davvero tante, per questo abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su quale stile, colore e modello scegliere per la vostra casa e il vostro relax. Il divano è, infatti, uno degli elementi principali della zona giorno e che attira subito l’attenzione grazie alla sua imponenza.

La dimensione del divano

Il primo fattore da considerare quando si sceglie un divano per la casa è sicuramente quello delle dimensioni e dell’ingombro. Le dimensioni del divano, infatti, dovranno essere proporzionate a quelle della stanza in cui dovrà essere posizionato. Questo vuol dire che movimenti e passaggi non devono essere impediti dal divano stesso, anche nel caso in cui questo venga aperto per essere utilizzato come divano letto.

Il colore del divano

Nonostante si possa pensare che la scelta del colore del divano possa dipendere solo ed esclusivamente dai nostri gusti personali, anche questa variante può cambiare l’aspetto della stanza. Ad esempio, un colore scuro farà sembrare il divano più grande e imponenti, mentre un tono neutro darà l’impressione di una zona giorno ampia e ariosa. E’ bene quindi scegliere la prima soluzione in una stanza ampia e luminosa mentre la seconda in ambienti più piccoli e angusti, come ad esempio un monolocale.

Il tessuto del divano

Proprio come il colore, anche in questo caso i gusti personali possono influenzare molto la scelta del divano per la nostra casa. Eppure è bene conoscere qualche piccolo accorgimento a tema per non farsi trovare impreparati. Ad esempio un divano in pelle, soluzione classica e tradizionale, acquisterà carattere con il passare del tempo, ma potrebbe infastidire qualcuno a contatto con la pelle soprattutto nella stagione estiva. Il divano in tessuto soprattutto se sfoderabile è, ad esempio, un’ottima alternativa per chi ha bambini e animali: sarà facile, in questo caso, togliere il rivestimento per lavarlo o sostituirlo.

Lo stile del divano

Se una volta lo stile del divano poteva essere moderno o classico, oggi è facile imbattersi in tantissimi modelli e stili come il minimal e lo scandinavo. Anche in questo caso lo stile del divano deve rispettare quello dell’ambiente in cui è inserito e di tutta la casa, eppure esistono delle piccole eccezioni da non sottovalutare. Ad esempio, una idea sempre più apprezzata da architetti e designer, è quella di inserire un divano in stile classico caratterizzato da pelle e finiture capitonnè in un ambiente moderno e minimal.

Voi quale stile, colore e tessuto sceglierete per il vostro divano? Passate da Pianeta Casa, trovere la soluzione ad hoc per voi.

Call Now ButtonChiama ora