• Hai bisogno di noi? Contattaci ora!
Chiudi

Camerette dei bambini: l’importanza dello spazio e della scelta dei colori

Le camerette per bambini sono uno degli ambienti della casa che più cambiano nel tempo, di pari passo con l’età e le esigenze dei più piccoli, pertanto è facile ritrovarsi più volte nel corso degli anni a dover riprogettare la configurazione della stanza per avere un arredo appropriato in ogni momento. Ecco una breve guida sul come realizzare una cameretta sicura e divertente, tenendo conto dell’importanza dello spazio e della scelta dei colori.

Camerette per bambini, iniziamo dalla gestione dello spazio

L’organizzazione dello spazio può darci qualche difficoltà, in particolar modo con il bambino in età scolare o già adolescente, o con la presenza di due o più bambini. Il primo problema a cui pensare in tal caso è la disposizione dei mobili più voluminosi. La strategia qui è sfruttare le altezze: per risolvere il problema dei posti letto è sempre una scelta vincente utilizzare un letto a castello. Tuttavia un’altra soluzione molto interessante risulta essere il letto a soppalco, che vi consentirà di sfruttare in modo particolarmente intelligente una parete o un angolo della stanza, e in alcuni casi, a seconda dei modelli, il sistema prevede un angolo studio. Per quanto riguarda invece gli armadi, molto spesso la soluzione migliore quando si ha poco spazio è quella di integrare un singolo armadio particolarmente capiente, magari con sistema ad anta scorrevole.

Camerette per bambini, la scelta divertente dei colori

Una delle scelte più appaganti nei vostri momenti di interior design è sicuramente quella dei colori della cameretta dei vostri bambini, in quanto vi consente di rivivere un po’ di infanzia e sbizzarrirvi con le tonalità pastello o anche più accese. Vietati ovviamente i colori più “adulti”: non preoccupatevi di realizzare a tutti i costi un matching con lo stile della vostra casa, la cameretta è e deve essere un mondo a parte, libero da complesse ricercatezze e semplice come chi deve ospitare. Il bello delle camerette è che possono funzionare anche con più colori, in quanto le tonalità vivaci, nel contesto che devono andare a creare, riescono a comunicare molto bene tra di loro, quindi ok alle moodboard variegate. Chi non vuole sbagliare però può studiare una classica soluzione bicolore, dove il bianco sa essere sempre un ottimo comprimario del colore principale, il quale può essere ad esempio, per andare sul classico, una tonalità azzurra o blu per il maschio e una rosa o fucsia per la femmina. Un nostro consiglio personale però è quello di introdurre un po’ di verde, molto positivo soprattutto nelle sue sfumature più chiare, e che può ospitare un concept naturale. E se volete qualcosa di alternativo, la carta da parati è sempre una soluzione dalle mille possibilità.

Vi aspettiamo da Pianeta Casa per scegliere insieme le vostre camerette per bambini e per tutte le altre nostre proposte di arredo!

Call Now ButtonChiama ora