Cucina per la famiglia, alcune idee su come progettarla
Soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, la cucina è diventata lo spazio della casa in cui abbiamo trascorso con i nostri cari la maggior parte del tempo. Se state pensando quindi a come progettare una cucina per la famiglia, non dovete pensare solo di realizzare un luogo in cui prepare i pasti, ma un luogo dove ci si ritrova per fare le più svariate attività. È bene ricordare che non è fondamentale avere una grande cucina per ospitare una grande famiglia: un buon design sarà utile per massimizzare e sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
La cucina rappresenta il cuore della casa
Se la cucina fa parte di una grande open space, assicuratevi che sia pianificata in modo che non vi siano ostacoli nel percorso. Qui, un’isola creerà una barriera per la cucina identificando un percorso chiaro verso la zona pranzo. Il fattore chiave in una cucina di famiglia è l’uso intelligente dello spazio: è necessario mantenere le aree di lavoro e quella sociale ben separate e studiate. Non dimenticate inoltre di pianificare anche la disposizione degli elettrodomestici in modo da risparmiare tempo durante l’utilizzo.
Colazione interno all’isola e un’area studio per i bambini
Un tavolo con sedie avrà il compito di mantenere lo spazio socievole, mentre un’isola per la colazione consentirà ai tuoi familiari di prendere posto vicino a dove state cucinando. Qualunque cosa decidiate, assicuratevi che lo spazio funzioni per la tua famiglia, rendendolo un’aggiunta utile alla casa. Se invece avete dello spazio a disposizione, create un’area studio è un’ottima idea per creare una piccola area destinata ai più giovani. L’ideale sarebbe realizzare una scrivania a scomparsa all’interno di un mobile in modo da poterla nascondere una volta finito il tutto.
Date libero sfogo alla fantasia
Una volta le lavagne erano rigorosamente riservate alle aule di scuola. Oggigiorno, invece, sono diventate un vero oggetto di stile, spuntando nelle case in ogni modo immaginabile, specialmente in cucina. Lasciatevi ispirare, sfruttate il muro o la cucina lavagna come un enorme taccuino per voi e un enorme foglio da disegno per i vostri bambini.
Venite a progettare la cucina per la famiglia in uno degli store di Pianeta Casa!