Arredare la camera degli ospiti: le idee calde, accoglienti e invitanti
Una camera da letto ben progettata farà sentire amici e la famiglia sempre benvenuti, anche quando sono lontani da casa. Colori vivaci, arredi in stile hotel e trame particolari renderanno la tua camera per gli ospiti un posto dove le persone non vedranno l’ora di passare un po’ di tempo.
Se vuoi essere l’ospite perfetto, non c’è niente di meglio che arredare una camera da letto con gusto: biancheria da letto ricercata, uno spazio confortevole e una luce per leggere di notte regalerà un’esperienza meravigliosa ai tuoi cari.
Dare un caloroso benvenuto
Un modo per evitare ripensamenti dopo aver arredato la stanza degli ospiti è quello di fare tutto con attenzione e pensare subito a un look glamour dove ogni dettaglio ha richiesto la giusta attenzione. Un colore ricco sulle pareti avvolgerà gli ospiti, mentre appoggiare dei libri sul comodino e pensare a una illuminazione ad hoc li farà sentire ancor più apprezzati.
La scelta del letto
Per assicurarsi che gli ospiti si sentano a loro agio durante il loro soggiorno è bene, oltre a lenzuola e plaid, aggiungere una trapunta o un copriletto che copriranno un piumino leggero consentendo così di scegliere la migliore soluzione. Due cuscini, per ogni persona, gli daranno la possibilità di scegliere in piena autonomia.
Pensa alla stanza come a un piccolo hotel
Non c’è motivo per cui una camera degli ospiti piccola debba essere anche poco attraente. Quindi perché non pensare allo stile della stanza con delle decorazioni in stile hotel chic? Un esempio: una carta da parati floreale con sfondo bianco e motivi neri.
Un letto ben allestito, inoltre, è la chiave per una bella camera per gli ospiti. Scegli una grande testata imbottita in velluto grigio, lenzuola bianche, plaid in cashmere in senape o blu inchiostro.
Rendi unico lo spazio degli ospiti
Aggiungere uno splendido dettaglio illustrativo ad una camera degli ospiti con una carta da parati illustrata può essere la scelta vincente. La cosa importante è mantenere un low profile per il resto della stanza in modo da evitare di creare troppo caos.
Giocare con i colori neutri
Less is more: questa è la regola fondamentale per arredare qualsiasi spazio senza esagerare e senza pentirsene poco dopo. Pareti bianche o crema si sposeranno perfettamente con le tonalità del legno, specialmente con le più intense come il mogano o il noce. Il tutto, poi, potrà essere completato con grandi cuscini crochet che, oltre ad arredare, renderanno il sonno ancora più confortevole.
Layout doppio
A volte può risultare più semplice scegliere due letti singoli piuttosto che un solo letto matrimoniale: stesso stile, stesso colore, stesso allestimento. I letti, che andranno poi posizionati in modo simmetrico, renderanno il tutto visivamente piacevole e sarà più facile sfruttare i complementi come un solo comodino centrale. In questo caso, per agevolare gli amanti della lettura, sarà possibile installare due applique direttamente a muro: pratiche ma bellissime.
Le idee per una camera piccola
Nel caso di una stanza molto piccola è bene posizionare pochi e semplici mobili. Sì ai letti in metallo dove la struttura la fa da padrone, meglio ancora se lo spazio sotto il letto rimarrà vuoto per riporre valigie ed effetti personali. In questo caso è meglio optare per palette sui toni del grigio arricchite da piccole luci a catena.
Decorare con rilassanti sfumature di grigio
Trascorrere del tempo con gli amici può essere un’esperienza estenuante, per questo è bene creare una camera da letto che offra agli ospiti un posto tranquillo e sereno per ricaricare le batterie. Le sfumature di grigio e bianco sono la giusta scelta: rilassanti, luminose e sempre eleganti.
Venite a trovarci nello showroom di Pianeta Casa a San Giuliano Milanese e nella nuova sede a Corsico!