Come scegliere il giusto frigorifero per te e la tua cucina
Qual è l’elettrodomestico fondamentale che non deve mai mancare all’interno di una cucina? Sicuramente il frigorifero. Che sia ad incasso o stand alone, questo elemento non deve mai mancare nelle nostre case. Ma come sceglierlo senza sbagliare e pentirsene con il passare del tempo?
La capacità
Una delle prime caratteristiche da valutare per un nuovo frigorifero è sicuramente la capacità. Questo valore, espresso solitamente in litri nelle specifiche dell’elettrodomestico, dovrà essere adeguato al numero di persone che lo utilizzeranno. Per un single una capienza si 150 litri sarà più che sufficiente, mentre una famiglia dovrà aggirarsi intorno ai 250-280 litri.
Fate attenzione a non acquistare un frigorifero troppo grosso rispetto le vostre esigenze: un elettrodomestico vuoto, infatti, consumerà più elettricità.
Incasso o stand alone
Questa scelta non è per niente semplice, infatti, sono molte le persone che si bloccano davanti a questo bivio. Prima di tutto è un fattore estetico: un frigorifero ad incasso, infatti, darà continuità ai moduli cucina rendendo così l’ambiente più spazioso. Un frigorifero stand alore, invece, sarà in tutto e per tutto un oggetto a sé.
La capienza è un’altra variante che può influenzare questa scelta: i frigoriferi d’incasso, ad esempio, sono meno capienti e più piccoli della media, mentre gli stand alone possono essere anche a doppia porta o all’americana.
Frigorifero no frost
Il sistema no frost evita la formazione della brina, soprattutto nel congelatorel. La brina, causata dal vapore acquo degli alimenti e dall’aria in entrata ogni volta che si apre il frigorifero, può causare l’aumento dei consumi. Per questo, i modelli no frost integrano, un evaporatore e un sistema di ventilazione in grado di aspirare i vapori dei cibi.
Monoporta o americano
Siete appassionati di spese folli e avete sempre paura di ritrovarvi con il frigorifero vuoto? Allora il modello all’americana, con doppie porte, è la soluzione ideale. Questo frigo, spesso corredato di accessori di ultima generazione, è composto da due elementi a tutta altezza: freezer e frigo da riempiere a più non posso. Se invece siete persone più parsimoniose che amano avere il minimo indispensabile in casa, allora la soluzione monoporta è quella adatta a voi (oltre ad essere la più diffusa nelle cucine italiane).