Tavolo e le sedie, gli elementi che determinano lo stile di una cucina
La scelta del tavolo e delle sedie è un momento importante nella progettazione della composizione desiderata, poiché sono elementi che caratterizzano fortemente l’ambiente cucina. Essi sono tra più importanti componenti di arredo all’interno di un’abitazione, in quanto risultano essere i mobili tra i più utilizzati da tutta la famiglia. Oltre a essere gli oggetti attorno ai quali ci si riunisce in occasione dei pasti durante la giornata, vengono impiegati anche come postazione per il lavoro, lo studio, le merende e le attività quotidiane che i genitori svolgono con i figli. A quali fattori dobbiamo prestare attenzione per compiere una scelta ottimale? Ve lo spieghiamo qui di seguito.
Tavoli e sedie, come scegliere dimensioni e forma
Come regola generale possiamo dire che le dimensioni e la forma dipendono sostanzialmente dalla quantità di spazio che possiamo occupare. Se la stanza è molto spaziosa, la scelta risulta essere molto semplice, poichè si potrà tranquillamente optare per un tavolo a forma rettangolare, che risulta essere perfetto anche come elemento di continuità nell’arredo con la zona living negli open space. Dovremo invece prestare grande attenzione se lo spazio in cui inserire il tavolo da cucina è ridotto: in questo caso è preferibile optare per forme tonde o quadrate, molto più semplici da posizionare in ambienti dalle dimensioni contenute.
Il materiale migliore da scegliere e le scelte di stile
Come accennato in precedenza, essendo l’ambiente cucina molto dinamico e sfruttato durante l’arco della giornata, l’aspetto funzionale del tavolo e delle sedie diventa un aspetto fondamentale da tenere conto. Fondamentale dunque risulta essere la scelta del materiale, che deve essere efficace contro qualsiasi tipo di graffio o macchia, in modo tale da essere preservati nel corso del tempo. Il vetro ad esempio è un vero evergreen che si adatta sia agli ambienti cucina dal gusto più classico che da quelli più moderni. Indipendentemente dalla forma scelta il vetro offre eleganti giochi di colori e trasparenze che possono dare brio e vitalità alla composizione. Il metallo invece è un materiale scelto generalmente negli stili più moderni come l’industrial, per la sua forte espressione materica. Il legno al contrario è generalmente maggiormente apprezzato nelle cucine in stile shabby chic o in stile country. Per quanto riguarda lo stile, ovviamente si tratta di una scelta personale che andrà incontro al mood dell’arredamento dell’intera abitazione, sebbene la cucina possa rimanere un ambiente con caratteristiche a sé stanti: si tratta infatti di una zona in cui la funzionalità e la praticità sono essenziali.
Contattaci per maggiori informazioni sulla scelta del tavolo e delle sedie della tua cucina!